📚 Bookclub #1: Il metodo Ultralearning

Il metodo Ultralearning

Nell’anticipare il lancio della community di Saper Imparare, un motivato gruppo di lettori ha accettato la sfida di leggere insieme il libro Il metodo Ultralearning di Scott H. Young.

Il libro

Il metodo Ultralearning prende spunti dall’esperienza personale di Scott H. Young nell’adottare un metodo per imparare più velocemente. L’autore lo ha adottato per studiare corsi online al MIT, per imparare a disegnare ritratti e per imparare nuove lingue durante alcuni viaggi in giro per il mondo. Nel libro racconta queste esperienze e distilla 9 principi in cui si può sintetizzare il suo metodo. Ogni principio gode di un capitolo dedicato in cui viene espanso.

Il metodo Ultralearning di Scott H. Young

La lettura è resa più coinvolgente con i profili di personaggi che hanno fatto dell’apprendimento veloce la propria ragione di vita, portati al successo dalla capacità di sviluppare al meglio almeno uno dei 9 principi.

La sfida

La lettura condivisa, almeno in questo primo esperimento, si è sviluppata nell’arco di 5 settimane in cui i partecipanti hanno avuto modo di ragionare e riflettere sulla lettura con domande inviate a ognuno per email. Ognuno, con i propri tempi, ha risposto, cercando di immaginare come adottare i principi del metodo in un proprio progetto, attuale o futuro.

Al termine della lettura il bookclub si è riunito in un appuntamento in video conferenza in cui ognuno ha condiviso la propria opinione sul libro e gli insegnamenti che lo hanno maggiormente stimolato.

Considerazioni finali

Il bookclub è stato interpretato, come auspicato, come una occasione per imparare insieme. La maggior parte dei lettori non aveva mai partecipato prima a un gruppo di lettura. Seppur la modalità di interazione sia stata unidirezionale (scambio per email) e il libro scelto molto pratico, la scadenza settimanale ha spinto vari lettori a stimolarsi nel prendere l’abitudine di leggere per poter continuare a interagire.

Nel momento di condivisione finale è emerso, pressoché unanime, un apprezzamento per il libro, seppur con alcune riserve per il suo essere pensato per un pubblico americano. Ognuno ha tratto degli spunti per migliorare le proprie abitudini di apprendimento continuo (o relative a un progetto in corso), adottando uno o più principi del metodo Ultralearning, in maniera più consapevole e sistematica.

Appuntamento al prossimo bookclub di Saper Imparare. Per restare in contatto, se non l’hai già fatto, iscriviti a Imparare in pubblico:

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.