Gestione del tempo: La cosa più importante

Gestione del tempo / Significato / Pianificare

✅ Definisci l’attività più importante per la giornata e inizia lavorando su questa

1️⃣ Una cosa sola

Mark Twain lo diceva due secoli fa: “eat that frog first”, ovvero ingoia prima il rospo. Gary Keller, più elegantemente, ha scritto un libro sull’argomento e l’ha chiamato The ONE Thing, tradotto in italiano come Una cosa sola.. Il senso è lo stesso: la giornata scorre con più produttività e maggiore serenità d’animo se abbiamo programmato e poi realizzato la cosa più importante del giorno prima di tutto.

🔝 La più importante

Se il multitasking non esiste – il cervello si concentra su una cosa sola alla volta – è ovvio che dobbiamo cominciare da una cosa. Perché la più importante? Perché così abbiamo fatto avanzare l’agenda con i nostri obiettivi più importanti, soprattutto nel medio e lungo termine.

❗ Per prima

È la prima attività del giorno. L’esperienza insegna che la probabilità di finire per essere travolti dagli imprevisti e dalle urgenze, soprattutto se lavoriamo per conto terzi o siamo parte di un team, è molto elevata, per non dire certa. Lavorare non è rispondere alle email, né alle telefonate. Per raggiungere il tuo obiettivo a lungo termine, la vera sfida è avanzare di un passo ogni mattina.

Copertina di Una cosa sola
Una cosa sola di Gary Keller

Questo articolo è parte della serie sulla gestione del proprio tempo. Per sentirti padrone del tuo tempo e sempre in controllo di ciò che stai facendo hai bisogno di dare Significato alle tue giornate, Concentrarti su ciò che devi fare, Riflettere sui risultati raggiunti e avere l’Energia fisica e mentale per affrontare le tue sfide quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.