Gestione del tempo: Schermo in bianco e nero

Gestione del tempo / Focus / Smartphone

black Android smartphone
Credit: radovan

🔳 Imposta lo schermo del tuo telefono in bianco e nero per ridurre l’effetto slot machine

🏆 Vincere la distrazione

Lo smartphone è uno strumento fantastico che va usato con consapevolezza. Chi ha progettato il sistema operativo e le app li ha creati colorati, attraenti, giocosi. Lo scopo è attrarre la tua attenzione e usarli il maggior tempo possibile. Il tuo scopo è un altro: non distrarti quando ti devi concentrare.

🎉 La slot machine in tasca

I colori, i suoni, le animazioni sono tutti effetti pensati per colpire l’attenzione e intrattenere. Peccato che non siamo tutti adolescenti con tanto tempo libero da dedicare ad attività ludiche. Urge riprendere il controllo e per farlo è necessario ridurre l’effetto slot machine dello smartphone. Una soluzione di facile implementazione è farlo diventare un oggetto meno luccicante e attraente, passando al bianco e nero. L’effetto iniziale è estraniante, ma è proprio questo ciò che vogliamo: usare lo smartphone solo quando è necessario.

🔨 Come fare

Per iOS (iPhone/iPad/iPod Touch) entra nelle Impostazioni > Generali > Accessibilità > Regolazione schermo > Filtro colori

Per Android la funzione è inclusa in Benessere digitale, all’interno delle Impostazioni del telefono. Qui trovi la Modalità riposo con la possibilità di attivare Scala di grigi in intervalli di tempo o giorni preferiti.


Questo articolo è parte della serie sulla gestione del proprio tempo. Per sentirti padrone del tuo tempo e sempre in controllo di ciò che stai facendo hai bisogno di dare Significato alle tue giornate, Concentrarti su ciò che devi fare, Riflettere sui risultati raggiunti e avere l’Energia fisica e mentale per affrontare le tue sfide quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.