Gli appuntamenti di Aprile 2023 su Saper Imparare

Saper Imparare è anche eventi LIVE in cui imparare dal confronto e dallo scambio. Tutti gli eventi sono gratuiti e riservati agli iscritti alla community. Se non sei ancora iscritto, segui le istruzioni della pagina dedicata all’iscrizione.

Come non affogare nel mare dell’informazione

5 Aprile ore 18

Viviamo in un’era in cui l’informazione ci sovrasta. Ne abbiamo tanta, troppa. Finiamo per venirne travolti. Cosa possiamo fare per sfruttare al meglio ciò di cui disponiamo, per lavorare meglio, restare al passo, coltivare le nostre passioni?

In questo workshop ti proporrò un metodo, prendendo spunto da un libro che ho letto recentemente: Thriving on overload.

L’incontro avrà la durata di un’ora. Ti invito a venire con carta e penna, prendere appunti e partecipare attivamente.

Parleremo di come identificare lo scopo, generare un quadro, filtrare, indirizzare l’attenzione e fare sintesi.


Un libro per crescere insieme, anzi due: futuro e parole

13 Aprile ore 18

Continua il nostro ciclo di appuntamenti presentati dai membri della community di Saper Imparare e La Circle . Il tema è imparare da un libro, prendendo lo spunto per raccontare e condividere un argomento di interesse generale.

Questo mese la nostra ora insieme sarà divisa in due parti.

La prima parte è presentata da Elena Rota. Il tema saranno le parole, da usare e non usare, prendendo spunto dal libro Basta dirlo di Paolo Borzacchiello.

La seconda parte sarà invece presentata da Roberto Cobianchi  sul tema del futuro. Lo spunto viene dal libro Immagina di Jane McGonigal:


Pensare ai margini, per ampliare i tuoi orizzonti

20 Aprile ore 18

Pensare ai margini – liminal thinking in inglese – è il modo migliore per aprirsi al cambiamento. Qualsiasi sia il cambiamento che vuoi mettere in atto.

In questo workshop, con spunti molto pratici, ti guiderò in un percorso dove sarai invitato a vivere la tua esperienza quotidiana con un occhio diverso. Ti renderai conto che la tua realtà, il tuo punto di vista sul mondo, è diverso dal mio e da chiunque altro, per quanto tu (e io) lo percepisca come oggettivo, scontato, ovvio.

Un workshop per pensare come non hai mai pensato prima.


I libri del mese

26 Aprile ore 18

Consueto appuntamento per stimolare la lettura condividendo i libri che abbiamo letto, abbondonato, aggiunto nell’ultimo mese. Puoi partecipare anche soltanto ascoltando e facendo domande. Gli spunti di lettura non mancano mai e puoi dire la tua su tutti i libri o gli autori che conosci e che apprezzi.

Lascia un commento