Lezioni di equilibrio digitale: Come gestire le password in sicurezza

photo by Jason Dent

Il consiglio del giorno

Usa un servizio di gestione delle password (password manager) così da non doverle ricordare ogni volta

😫 Il problema

Ogni servizio a cui ti registri – RaiPlay, Twitter, la posta elettronica – ti richiede di impostare una password, che poi ti devi segnare, riprendere, trascrivere. A meno che la tua memoria sia tale da ricordare tutte le password. Uno dei problemi è che per non impazzire finisci per usare la stessa password per tutti i servizi. Peccato che in questo modo ti esponi a forti rischi che un malintenzionato possa entrare nel tuo profilo o nel servizio che contiene dati personali per usarli a proprio vantaggio o, peggio ancora per distruggerli a meno che tu non paghi un riscatto.

🔨 Cosa fare

La soluzione più semplice è fare uso, sul computer e sullo smartphone, di un servizio di gestione delle password. Scegli una password lunga e forte per questo servizio e sarà questa l’unica password che dovrai ricordare. Tutte le altre saranno contenute al suo interno e potrai recuperarle in pochi passaggi, ogni volta che ne avrai bisogno.

💥 La soluzione

Il servizio che ti consiglio è BitWarden, gratuito, funzionale e disponibile per tutte le principali piattaforme, ma puoi scegliere quello che ti piace di più.

Lascia un commento