Lezioni di equilibrio digitale: Limita la navigazione per concentrarti meglio

Cura il giardino della tua mente

🛑 Il consiglio del giorno

Limita la navigazione per concentrarti meglio durante le ore in cui produrre il lavoro vero.

🙄 Il problema

La tentazione è dietro l’angolo e a distanza di un click. Se lavori con un computer collegato a Internet e devi compiere un lavoro difficile o noioso, ti basta un attimo di distrazione per cominciare a navigare e perderti, clic dopo clic. Per tornare a concentrarti passeranno altri minuti preziosi e quell’attività che avrebbe richiesto 10 minuti ne richiede un’ora.

Cosa fare

Fai una lista dei siti che ti attraggono (e ti distraggono) di più: giornali online, social media, forum, meteo, negozi online. Individua i momenti della giornata in cui concentrarti di più. Per esempio le prime ore della mattina.

😄 La soluzione

Installa sul tuo browser l’estensione StayFocusd. Inserisci la lista dei siti da limitare e l’intervallo di tempo in cui disabilitarli. Una volta attivato il meccanismo, anche se la tua forza di volontà ha un cedimento, Stayfocusd ti impedisce di aprire i siti della lista e puoi tornare subito al lavoro. Per i più coraggiosi c’è l’opzione nucleare, che limita la navigazione su qualsiasi sito, eccetto quelli abilitati singolarmente, nell’intervallo di tempo preferito.