Lezioni di equilibrio digitale: Limita la navigazione per concentrarti meglio

Cura il giardino della tua mente

🛑 Il consiglio del giorno

Limita la navigazione per concentrarti meglio durante le ore in cui produrre il lavoro vero.

🙄 Il problema

La tentazione è dietro l’angolo e a distanza di un click. Se lavori con un computer collegato a Internet e devi compiere un lavoro difficile o noioso, ti basta un attimo di distrazione per cominciare a navigare e perderti, clic dopo clic. Per tornare a concentrarti passeranno altri minuti preziosi e quell’attività che avrebbe richiesto 10 minuti ne richiede un’ora.

Cosa fare

Fai una lista dei siti che ti attraggono (e ti distraggono) di più: giornali online, social media, forum, meteo, negozi online. Individua i momenti della giornata in cui concentrarti di più. Per esempio le prime ore della mattina.

😄 La soluzione

Installa sul tuo browser l’estensione StayFocusd. Inserisci la lista dei siti da limitare e l’intervallo di tempo in cui disabilitarli. Una volta attivato il meccanismo, anche se la tua forza di volontà ha un cedimento, Stayfocusd ti impedisce di aprire i siti della lista e puoi tornare subito al lavoro. Per i più coraggiosi c’è l’opzione nucleare, che limita la navigazione su qualsiasi sito, eccetto quelli abilitati singolarmente, nell’intervallo di tempo preferito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.